giovedì 20 febbraio 2014

I FIORI DI FIORE



Ogni primo mercoledì del mese in associazione facciamo il "corso dell'amicizia" dove una di noi insegna qualcosa alle socie, questo mese è toccato a me ed ho insegnato a fare dei fiori con il panno e più precisamente una calla, un anturio e un tulipano











Il corso è riuscitissimo, ho postato le foto dei miei fiori su facebook ed ho ricevuto numerose richieste su spiegazioni varie. E allora eccomi qui con il mio primo tutorial, non ho preparato foto o video in fase di costruzione, ma spero che le spiegazioni che darò siano sufficientemente chiare.


 Per fare la calla prendere il disegno del fiore e fissarlo con alcuni spilli su panno bianco messo in doppio, cucire tutto intorno al bordo del disegno e anche la canaletta centrale avendo cura di non cucire l'apertura di quest'ultima.







 Togliere tutta la carta dal lavoro, rimettere il fiore sulla macchina e fare una serie di "nervature" a destra e a sinistra della canaletta. Ritagliare quindi il fiore a 1-1.5 mm dalla cucitura più esterna. Eseguire lo stesso procedimento con il panno verde per la foglia.















 Prendere del panno giallo per il pistillo, piegarlo a metà nel senso della lunghezza e cucirlo a tubolare chiudendo anche una estremità corta.Girare e imbottire leggermente con un po' di ovatta. infilare dentro anche parte del filo metallico grosso che si userà per il gambo.

 Fare un tubolare con il panno verde lungo quanto lo stelo, girarlo, infilare il filo metallico e unirlo a piccoli punti al pistillo.

 Tagliare del filo metallico sottile e infilarlo nelle canalette del fiore e della foglia, sagomarli e unirli a piccoli punti allo stelo. La parte inferiore del fiore deve avvolgere il pistillo.











 Per l'anturio il procedimento è lo stesso, solo gli stampi sono un pò più piccoli.



 Buon lavoro a tutti Fiorenza

domenica 2 febbraio 2014

IL VILLAGGIO DELLE QUILTERS

Ciao a tutti!
E' da un po' che non aggiorno il blog ma ora sono qui pronta a condividere con voi tutte le novità di quest'anno che prevedo laborioso; e allora cominciamo!!!

Le amiche friulane di Babeggi and patch hanno pensato di "costruire" un villaggio delle Quilters, naturalmente in patchwork, inviando ad ogni partecipante ogni mese una casetta con un blocco diverso.
Hanno divulgato il progetto e così moltissime quilters, sparse un po' in tutta Italia, collaborano a questa creazione, a fine anno speriamo di vedere dei magnifici quilt uguali ma completamente diversi che saranno il ritratto delle quiltiste italiane.

Naturalmente noi non potevamo mancare a questo invito e allora ecco qui alcuni dei nostri progetti di gennaio...



Questa è la casetta di Mavy

La casetta di Tamara

Questa è di Annalisa

Questa è mia

E anche questa è mia








Sono belle vero? Già non vedo l'ora di finire questo quilt... Io lo faccio doppio perchè in casa mia nonostante ci siano ben tre scaldotti in patchwork, marito e figli "litigano" sempre per portarseli via; chissà che con uno grande la smettano...ma forse sono solo pie illusioni conoscendo i soggetti!!!